Domenica 04 dicembre – h 16.00
OFFICINA DELLE STELLE: LE COSTELLAZIONI DI HEVELIUS
Uno sguardo su vita e opere di un personaggio che non solo fu grande astronomo, ma legò tutta l’esistenza alla cultura e ai fasti della sua Danzica, città di frontiera e di commerci, ove ancora oggi è venerato come un’icona. Ideatore di 11 costellazioni, studioso di luna e comete, creatore del più grande osservatorio del mondo per l’epoca, scoprì la librazione lunare e battezzò col nome Mira la prima stella riconosciuta variabile.

 

Sabato 10 dicembre h 15.30 / Laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
GIOCHI DI LUCE
Esperimenti, giochi, effetti ottici e colori sono gli ingredienti di questo laboratorio dedicato alla luce e alla sua percezione.

 

Domenica 11 dicembre h 16.00
LA LAVORAZIONE DELLA SETA A BOLOGNA
Exhibit, ricostruzioni, oggetti e modelli funzionanti per riscoprire la storia e il funzionamento della macchina che ha reso Bologna famosa tra XV e XVIII secolo.

 

Sabato 17 dicembre h 15.30 / Laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
OSSERVANDO IL CIELO DI NOTTE
Un viaggio virtuale con il simulatore Stellarium per prendere confidenza con il cielo notturno e imparare ad orientarsi fra gli astri del cielo.

 

Domenica 18 dicembre h16.00
LO SPUNTINO ELEGANTE. STORIA E TRADIZIONE DELLA MORTADELLA A BOLOGNA
Un viaggio virtuale, attraverso immagini, oggetti e testi, per evidenziare l’importanza nell’economia bolognese della mortadella, apprezzata sino al secolo XVIII come prodotto di lusso per “spuntini eleganti”.

 

Lunedì 26 dicembre h 15.30 / Laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
ROBOT
Un affascinante incontro per muovere i primi passi nel mondo della robotica e scoprire, divertendosi, cosa sono in grado di fare i robot e i loro tanti ambiti di utilizzo.

 

Venerdì 06 gennaio h 15.30 /Laboratorio per ragazzi dai 6 ai 12 anni
IL LABORATORIO DELLA BEFANA
Sbirciando nel quaderno di laboratorio della Befana si daranno vita a schiumose reazioni chimiche, esercizi di levitazione elettrostatica e prove di cucina stregata!

 

Sabato 07 gennaio h 15.30 / Laboratorio per ragazzi dai 6 ai 12 anni
COME FUNZIONA?
Per scoprire, con giochi ed esperimenti il funzionamento di alcuni oggetti che ci circondano.

 

Domenica 08 gennaio h 15.30 / Presentazione-laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
LA SCIENZA PER I GIOVANI: PRESENTAZIONE DEL VOLUME “STELLE, PIANETI E GALASSIE”
Massimo Ramella, astronomo associato all’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) presso l’osservatorio di Trieste, ci guida alla scoperta della storia dell’astronomia, dagli astronomi-sacerdoti babilonesi ai moderni telescopi e ai satelliti futuristici, passando per la nutrita schiera di studiosi che hanno contribuito a rivoluzionare, nei secoli, la visione dell’universo.

 

Sabato 14 gennaio h 15.30 / Laboratorio per ragazzi dai 6 ai 10 anni
GIOCANDO CON L’ARIA
Semplici esperimenti, divertenti giochi e prove pratiche per scoprire le caratteristiche dell’aria e le sue applicazioni pratiche.

 

Domenica 15 gennaio h 16.00
MACCHINE: MOTORI DI CIVILTÀ: “LE BALISTE ROMANE”
Pier Gabriele Molari descrive, sfruttando alcuni filmati sulla simulazione della macchina, realizzati da studenti di ingegneria, la struttura della balista, potente macchina da guerra greca-romana, capace di lanciare palle di pietra, discutendone l’evoluzione e la tecnologia costruttiva.

 

Sabato 21 gennaio h 15.30 / Laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
LA FATA ELETTRICITÀ
Dall’elettricità statica alla pila di Volta, le principali tappe della storia degli studi sull’elettricità.

 

Domenica 22 gennaio h 16.00
OFFICINA DELLE STELLE: I COLORI DELLE GALASSIE
Fino a cento anni fa erano  solo delle semplici “Nebulae”, oggetti di forma diffusa che si riteneva fossero collocati all’interno della nostra galassia, poi Hubble dimostro’ che erano più  lontane e dette avvio allo studio sistematico delle loro proprietà. Non era facile ottenere lo spettro delle galassie a quell’epoca, un singolo spettro richiedeva alcune notti di  osservazione, mentre già vent’anni fa in un’ora si poteva ottenere lo spettro di alcune centinaia di galassie. Oggi abbiamo a disposizione milioni di dati, ma, nonostante cio’ molti interrogativi restano aperti.

 

Sabato 28 gennaio h 15.30 / Laboratorio per ragazzi dai 6 ai 10 anni
LA SCIENZA CURIOSA
Giochi ed esperimenti per capire semplici principi scientifici in un curioso viaggio di scoperta ed approfondimento di alcune leggi della fisica, della meccanica e dell’ottica.

 

Domenica 29 gennaio h 16.00
VIVERE A BOLOGNA NELL’OTTOCENTO
I cambiamenti e le trasformazioni della città nel corso del XIX secolo.

MUSEO INDUSTRIALE  via della Beverara, 123 info www.museibologna.it/patrimonioindustriale